immagine-preview

Giu 18, 2018

Green, social innovation e circular economy. Su StartupItalia! c’è Impact

Un nuovo canale che ha a cuore energia, ambiente e sociale. Impact è il nuovo canale di StartupItalia! che nasce con il supporto di Get it!

Tutti noi abbiamo un impatto sul mondo, tutti noi lasciamo una traccia. La sfida è trasformare questo impatto in qualcosa di positivo su cui costruire il nostro futuro. Nasce oggi su StartupItalia! un nuovo canale, si chiama Impact e ha come scopo raccontare il modo in cui l’innovazione e la tecnologia possono cambiare e migliore il mondo partendo dalle persone, dalle idee, dalla condivisione di obiettivi. Dalla Circular Economy, al Green, dalla social innovation alla tutela dell’ambiente: sono tante le startup che stanno portando innovazione in questi settori e le racconteremo sul nuovo canale che nasce grazie al supporto di Get it! il percorso di accelerazione di Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore per progetti di innovazione sociale.

Che cosa troverete su Impact

Su Impact troveranno spazio le iniziative, le idee, le imprese e le startup che impattano in modo diretto sulle relazioni fra le persone, sui loro bisogni di cura e gestione del tempo, ma anche sull’ambiente in cui vivono, dalla casa alla città fino all’ambiente.

Daremo visibilità alle migliori idee e soluzioni che stanno cambiando la società e l’ambiente. Su Impact parleremo di energie: quelle green, pulite e rinnovabili, e quelle delle persone, liberate e condivise per migliorare la propria vita e quella degli altri.

Leggi anche: Bilanci di sostenibilità: il lato b delle aziende (di cui i consumatori sanno poco)

Impact è anche cronaca di un nuovo modo di fare economia, non più spinta lungo la sola direttrice del consumo ma profondamente circolare, virtuosa e attenta al consumo consapevole delle risorse.

Proprio per questo su Impact daremo voce alle iniziative che molte aziende, grandi e piccole, mettono in campo per valorizzare la loro responsabilità sociale, restituendo al territorio e alla comunità risorse e opportunità in cambio del loro impatto negativo ma, anche, perché si sentono parte di una comunità.

La community di Impact

Con Impact ci vogliamo rivolgere a pubblici diversi e farlo grazie alla community di StartupItalia!. I lettori di Impact sono persone impegnate sui temi sociali, attente all’ambiente e al consumo critico. Sono pensatori e attori consapevoli, razionali, che grazie alla loro cultura hanno maturato una visione alternativa del mondo e della società. Sono persone consapevoli del fatto che occorre mettersi in gioco, che aspirano e sono disposte a sperimentare nuovi stili di vita e a migliorare quello attuale.

Leggi anche: Gualtieri (Seeds and Chips): “Italia e Francia a braccetto per la sostenibilità”

Impact però vuole raggiungere anche il grande pubblico del terzo settore, impegnato oggi in una grande sfida di cambiamento. Impact si pone l’obiettivo di tracciare il racconto di un settore dell’economia che, dopo l’industria, è chiamato ad abbracciare ed attuare la digital transformation, dalla gestione dell’impresa fino all’engagement dei loro sostenitori e alla raccolta di adesioni e fondi per sostenere le loro attività.

Leggi anche: Proteggere l’ambiente creerà 24 milioni di nuovi posti di lavoro

Continuate a seguirci e a suggerirci storie di innovazione e cambiamento e usate i canali social per farci sapere cosa ne pansate di questo nuovo progetto!

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter