immagine-preview

Ago 6, 2018

EasyTax Assistant: un commercialista virtuale a portata di smartphone

Una applicazione studiata appositamente per aiutare le casalinghe e i contribuenti delle fasce di reddito più basse che, oltre a far risparmiare, consente di scoprire varie agevolazioni fiscali spesso ignorate dal contribuente

Ogni anno arriva quel periodo in cui si deve fare i conti con tasse, dichiarazioni dei redditi, modelli prestampati, calcoli, pagamenti e quant’altro. Ogni volta è la stessa tragedia, anche perché nel nostro Paese non è facile districarsi tra le numerose norme in materia fiscale e chi non ha i mezzi per rivolgersi a un commercialista deve per forza affrontare le interminabili code ai CAAF. EasyTax Assistant (qui il sito) cerca di venire incontro alle esigenze di chi non ha troppi soldi da spendere in professionisti e, contemporaneamente, prova a semplificare queste operazioni, il più possibile. Si tratta di un’App mobile nata da una startup italiana che supporta il contribuente nella gestione delle tasse, aiutandolo a risparmiare tempo, energie e denaro.

Le agevolazioni fiscali

“Ci sono numerose agevolazioni fiscali (oltre 60!) di cui gli italiani sanno poco o nulla e che noi segnaliamo in tempo reale a seconda dello specifico profilo fiscale”, ci spiega Daniele Pace, CEO e founder di Easy Tax Assistant. Il sistema è semplice: acquisendo con la propria fotocamera del cellulare una ricevuta o uno scontrino, l’applicazione, la inserisce in un cloud sicuro e sempre accessibile e fornisce all’utente quello che chiamano “RFP”, cioè il “Risparmio Fiscale Previsto” ovvero quale sarà il risparmio fiscale associato a quella determinata spesa. Tutto ciò in automatico ed in tempo reale. EasyTax Assistant, infine, fornisce tutta una serie di strumenti interni che aiutano il cittadino a gestire in modo più efficiente la propria fiscalità, sfruttando al meglio tutte le agevolazioni previste.

Gli albori di EasyTax Assistant

“L’dea è nata circa 4 anni fa, quando mi sono reso conto che non esisteva nessun supporto tecnologico alla gestione delle proprie tasse, per noi ‘comuni contribuenti’. Com’era possibile che, nel XXI secolo, non esistesse nulla del genere? A quel punto ho unito la mia conoscenza della tecnologia alla mia esperienza di advisor e ho creato EasyTax Assistant, nella speranza di poter fornire agli italiani uno strumento che davvero possa aiutarli a capirci qualcosa di più in materia di tasse e a risparmiare un po’ di soldi e tempo a fine anno. Siamo usciti sul mercato, ufficialmente, il 20 giugno 2018, ottenendo sin da subito dei risultati molto incoraggianti”.

I numeri

Ad oggi, EasyTax Assistant è stata scaricata più di 25mila volte, ha più di 6500 utenti registrati e vanta una community in continua crescita e sempre più solida. Lo staff è composto da cinque persone.
“Attualmente tutti i nostri sforzi sono concentrati sulla crescita e diffusione di EasyTax: l’App sta riscuotendo un buon successo ma abbiamo appena iniziato il nostro percorso di crescita ed espansione. Inoltre, grazie anche ad un recente aumento di capitale, abbiamo la possibilità di proseguire nel percorso di crescita tecnologico con tante nuove funzionalità in cantiere, che sono certo potranno semplificare la vita di tanti contribuenti e che vi invito a scoprire da subito scaricando l’App!”

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter