Dopo i saluti istituzionali è stato il turno di David Casalini, Founder e CEO di StartupItalia!, che ha presentato Impact, ne ha delineato la visione e gli obiettivi ma, soprattutto, ha ispirato le 14 startup che di lì a poco avrebbero presentato la loro realtà attraverso due temi cruciali: la forza dell’impatto e la visione del potere che portiamo con noi.
“Molti sono ancora sostanzialmente ancorati ad una visione macchiavellica del potere ma, in StartupItalia!, siamo convinti che il vero potere sia quella forza positiva che ognuno di noi può misurare attraverso il grado di cambiamento che la sua azione e il suo pensiero possono avere sugli altri e sul miglioramento delle loro vite”.
Insomma un vero e proprio paradosso come sostiene Dacher Kelter nel suo famoso libro ‘The Power Paradox’.
Per quanto riguarda la forza dell’impatto, invece, il nostro consiglio ai giovani imprenditori è quello che anima anche il nostro lavoro, ovvero quello di immaginare che ciò che facciamo avrà un impatto su 1 miliardo di persone: solo così, infatti, è possibile iniziare a pensarsi in un’ottica d’impatto e scalabilità!
Get it! ci riserverà molte sorprese, a partire dalle vincitrici della prima Call for Impact e delle prossime 4 a venire che saranno annunciate nei prossimi mesi.