Ultimo aggiornamento il 10 Agosto 2018 alle 11:45
Lego, arrivano i mattoncini vegetali. E saranno gratis fino al 17 agosto
Il primo set, Plants from Plants, sarà regalato a chi fa acquisti nei Lego Store. La novità riguarda la plastica, bio, proveniente dalla canna da zucchero
Con un po’ di ironia Lego ha scelto i caratteristici cespugli e gli immancabili pini come “starter pack” per la nuova produzione di mattoncini in plastica di origine vegetale. Il primo set, soprannominato non a caso Plants from Plants, sta arrivando proprio in questi giorni nei negozi europei. La novità riguarda appunto la plastica con cui sono realizzati i giocattoli: d’origine vegetale e, dunque, biodegradabile.
Si tratta infatti di un polietilene ‘bio’, una plastica morbida ottenuta dalla lavorazione della canna da zucchero. In questo modo si salva l’ambiente e si avvia una produzione all’insegna della sostenibilità. Chi ha provato i bio-mattoncini sostiene che la differenza tra i nuovi prodotti e quelli classici sia impercettibile. I tecnici hanno lavorato a lungo alla ricerca di un materiale che avesse le medesime proprietà della plastica usata dall’azienda danese, in termini di resistenza e, ovviamente, di a-tossicità.
“I prodotti Lego hanno sempre offerto un’esperienza di gioco di alta qualità, bimbi e genitori non noteranno alcuna differenza nella qualità o nell’aspetto dei nuovi elementi. Il polietilene vegetale ha le stesse proprietà del polietilene convenzionale”, ha affermato Tim Brooks, Vicepresidente, Responsabilità ambientale presso il Gruppo Lego.
“Vogliamo avere un impatto positivo sul mondo che ci circonda e stiamo lavorando duramente per creare fantastici giochi per bambini sfruttando materiali sostenibili. Questo è un primo grande passo nel nostro ambizioso impegno di rendere tutti i mattoncini che utilizzano materiali sostenibili “, ha dichiarato sempre Tim Brooks.
Il progetto rientra nell’impegno del Gruppo danese di utilizzare materiali sostenibili nei prodotti di base e negli imballaggi entro il 2030. Il primo set lanciato contiene 29 pezzi tra alberi e cespugli. Fino al 17 agosto sarà consegnato in regalo a chi fa acquisti di almeno 35 euro nei tre Paesi europei.