Ecologico con brio all'Audemars Piguet Hotel des Horlogers si scia sul tetto
single.php

Ultimo aggiornamento il 16 Novembre 2018 alle 5:37

Ecologico con brio, all’Audemars Piguet Hôtel des Horlogers si scia sul tetto

Un progetto green che mira a creare una forte connessione tra gli ospiti della struttura e l'ambiente circostante in modo a dir poco eccentrico

Un divertimento per ricchi, ma anche un modo per creare una connessione tra l’ambiente e l’hotel, tra il territorio e il turista. L’Audemars Piguet Hôtel des Horlogers si candida a diventare un albergo dei record, sicuramente uno dei più insoliti del Vecchio continente, dato che permetterà ai suoi ospiti di sciare sul tetto. O meglio, di sciare direttamente dal corridoio, per arrivare a gran velocità – e in tutta comodità – sulle piste di sci.

L’hotel sarà costruito nella Vallée de Joux, in Svizzera. A progettarlo lo studio d’architettura Bjarke Ingels Group che, come rivelano le immagini rilasciate, lo hanno immaginato partendo dalla forma di un parallelepipedo sezionato, però, in modo tale da creare una pista di sci a zig-zag che collegasse tutte le camere in una sorta di corridoio a cielo aperto da affrontare con gli sci direttamente ai piedi. In questo modo, per gli ospiti sarà possibile raggiungere le piste direttamente dalla propria camera.

Ma l’Audemars Piguet Hôtel des Horlogers è stato anche progettato con l’intento – spiegano gli architetti – di rappresentare una connessione tra ciò che è dentro l’albergo e il mondo circostante, così da dare maggiore consapevolezza agli ospiti dell’hotel del posto che stanno visitando.

Lo studio responsabile, fondato nel 2005 dall’archistar danese Bjarke Ingels, è famoso in tutto il mondo per la volontà di creare opere a impatto zero, nel pieno rispetto dell’ambiente. Non a caso, uno dei loro progetti più famosi è il complesso abitativo a Copenhagen The Mountain: una vera e propria “montagna” di terrazze in legno e facciate di vetro in grado di utilizzare ogni singolo spazio e prevedere una esistenza domestica a basso consumo.

Anche questo avveniristico hotel svizzero, che prende il nome dall’orologiaio elvetico Audemars Piguet, e sarà realizzato vicino a un museo che celebra il noto produttore di orologi classici, avrà tra i propri obiettivi l’ecosostenibilità, portando al minimo l’impatto ambientale e prevedendo materiali e coibentazioni che ridurranno l’esigenza di riscaldamento.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche