immagine-preview

Mar 8, 2019

Le donne? Tengono di più all’ambiente. E scelgono il carpooling

Con la condivisione dei trasporti evitano 160mila kg di CO2 in atmosfera e risparmiano 260mila euro

Le donne, si sa, vanno festeggiate sempre. Ma, in occasione di questa giornata particolare dedicata proprio a loro, c’è un motivo in più per lodare il gentil sesso molto attento alla sostenibilità. Le donne scelgono sempre più spesso il carpooling aziendale e, così facendo, solo nell’ultimo anno sono riuscite a evitare di disperdere nell’ambiente 163.374 kg di anidride carbonica. A questo si aggiunge anche un risparmio dal punto di vista economico. Rinunciare all’auto privata per usufruire di questo servizio fa risparmiare ben 263.848 euro.

I dati

Lo studio è promosso da Jojob (qui il sito), tra i servizi più noti che mettono le aziende nelle condizioni di incentivare l’uso dei trasporti condivisi tra i dipendenti. Ad usufruirne più di 2mila aziende e sono stati percorsi oltre 2.238.672 km in condivisione. “In occasione della Giornata Internazionale della Donna vogliamo dare un riconoscimento simbolico a tutte quelle lavoratrici che scelgono ogni giorno la mobilità sostenibile”, ha affermato Cristina Costanzo, COO e General Manager di Jojob.

Leggi anche: ColleghiAmo Genova, Jojob soccorre la Superba ferita

“Essere donne lavoratrici nel 2019 non è facile e le giornate si dividono freneticamente tra casa, famiglia, sport e ufficio ma viaggiare in compagnia per raggiungere la sede significa anche ricavare del tempo per conversare e condividere il tragitto con le colleghe, diminuendo lo stress, alimentando le relazioni personali e risparmiando denaro da investire nella proprie passioni”.

La regina del carpooling

Le donne sono molto avventuriere in quest’ambito. La paura di sperimentare il nuovo e di essere indipendenti raramente le sfiora. In particolare, sono stati 18.767 i viaggi in carpooling con equipaggi formati da sole donne, pari al 22% del totale dei viaggi certificati da tutti gli utenti di Jojob. Queste donne intraprendenti hanno in media 32 anni e rappresentano il 41% degli utenti della piattaforma. E non si tratta di semplici passeggere, anzi, 6 su 10 fanno carpooling come autiste, mentre le restanti 4 preferiscono il posto da passeggero.
La carpooler più virtuosa eletta da Jojob è Elena: dipendente di un’azienda del settore informatico per banche e finanziarie di Parma. La regina del carpooling ha risparmiato 30.782 km, 4.464 euro e non emesso 2.277 kg di CO2 in atmosfera. Una bella gara per cui competere. Sfidarsi per inquinare sempre meno il pianeta non è facile, ma sicuramente possibile. E le donne, al solito, si dimostrano pioniere in ogni campo.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter