Piero Angela: "Il Global warming? Sopravvivergli dipende da noi" - Impact
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 16 settembre 2019 alle 14:39

Piero Angela: “Il Global warming? Sopravvivergli dipende da noi”

«Abbiamo una tecnologia che può farci vivere per sempre ma che può anche distruggerci». Rivedi l'intero intervento del noto divulgatore televisivo al CICAP Fest di Padova

È stato l’ospite d’onore del CICAP Fest di Padova – il Festival della scienza e della curiosità – e non poteva essere altrimenti dato che il CICAP lo ha fondato lui, Piero Angela. Nessuno però si aspettava di vederlo entrare in sala sulle note della marcia imperiale di Star Wars, circondato dai cloni al servizio di Dart Fener. Un siparietto che non ha mancato di fare sorridere, ma l’evento di Padova è stato l’occasione per parlare di temi assai seri, di scottante (nel vero senso del termine) attualità.

Crediti: Immagini RAI

Leggi anche: Il re della divulgazione tv compie 90 anni. Cinque aneddoti sulla sua vita

Cosa pensa Piero Angela sul global warming

«Abbiamo una tecnologia che può farci vivere per sempre ma che può anche distruggerci», ha spiegato Piero Angela che ha anche sottolineato il fatto che «la nostra cultura che non è in grado di leggere e interpretare il suo tempo». Per questo, così come il global warming è innegabilmente colpa nostra, per il noto divulgatore televisivo anche sopravvivergli dipenderà da noi. Ma il problema è «l’insensibilità della nostra cultura, a iniziare da quella politica. Non siamo pronti a gestire i mezzi che abbiamo».

 

 

Ma i cambiamenti climatici esistono realmente? Anche in questo caso Piero Angela è riuscito a sorprendere il pubblico per il modo assai semplice di riuscire a ridurre un tema tanto complesso, senza però sminuirlo: «Chi di voi – ha detto rivolgendosi al pubblico presente in sala – supererebbe un camion in curva? Magari non succede niente, ma è meglio non rischiare».

Crediti: Immagini RAI

Piero Angela e Greta Thunberg

Una speranza può arrivare dalle generazioni future, come ha ricordato lo stesso Piero Angela parlando dell’iniziativa Friday for Future: «Greta Thunberg è emblema di tutti i bambini che questo secolo lo vivranno fino in fondo», ma l’autore di SuperQuark poi ha ammonito: «La razionalità è come la democrazia: un equilibrio difficilissimo da mantenere. Greta suscita entusiasmo, ma poi ha bisogno del mondo razionale. Si può anche vivere di emozioni, ma è sempre meglio pensare al futuro così da prevenire i guai».

Leggi anche: Mattarella: “Siamo sull’orlo di una crisi climatica globale”

Crediti: Immagini RAI

Cos’è il CICAP Fest

Si è concluso ieri il CICAP Fest, il Festival della scienza e della curiosità, che si è tenuto a Padova dal 13 al 15 settembre. Più di 200 eventi pensati per grandi e piccoli. Oltre a Piero Angela sono intervenuti l’astronauta Paolo Nespoli e 120 tra i più noti nomi della scienza, della divulgazione, della cultura e dello spettacolo.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter