Un week end green in autunno: quattro destinazioni in Italia
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 8 novembre 2019 alle 6:30

Week end green in autunno? Quattro destinazioni in Italia

Idee per una pausa ecosostenibile dalla frenesia della vita quotidiana. Su Pitchup le proposte

Mentre la politica litiga sulla plastic tax, sembra proprio che gli italiani – almeno quando si parla di vacanze lunghe o semplici week end – siano sempre più sensibili alle destinazioni green e attente all’emergenza globale dovuta alle tonnellate di plastica non riciclate e gettate nell’ambiente.

Week end, come piace agli italiani

Stando all’ultimo Rapporto Univerde 2019, il 75% degli intervistati preferisce infatti alloggiare in strutture che non ammettono plastica monouso. Quasi tutti (l’81%) conoscono già la definizione di turismo sostenibile. Ma dove sono queste oasi di ecosostenibilità ideali per passare uno dei week end che ci separano dal periodo natalizio? Dal portale Pitchup abbiamo selezionato quattro agriturismi dove il green si trova un po’ ovunque.

© Fonte: Pexels

Umbria

Forse non è più stagione per la piscina. Ma la vista dal prato merita lo stesso visto che dà su una perla come Assisi. Il Giardino degli Elfi è un agriturismo a Bevagna, ospitato in una vecchia casa colonica dove i proprietari conducono già quella vita degna di lode secondo i canoni di Greta Thunberg. Per i clienti il cibo è a chilometro zero e la digestione può essere facilitata camminando o pedalando nella campagna umbra.

Sicilia

Là dove il beltempo è sempre di casa – ovviamente, in Sicilia – qualsiasi week end è valido. Su Pitchup abbiamo trovato l’agriturismo Vultaggio a Guarrato, nel Trapanese, dove la stessa famiglia gestisce la struttura da ben quattro generazioni. In un angolo dell’isola, non lontano dal mare, potrete godervi il vostro relax autunnale immersi in un vigneto. Per coccolarsi in una pausa dalla frenesia lavorativa, i piatti biologici della cucina siciliana, un mix di tutte le culture che si sono succedute nei secoli, sono ideali per conoscere la bontà che rispetta ambiente e tradizioni.

Leggi anche: Cercate una meta per le vacanze? Ci sono i Comuni con la Spiga Verde

Campania

Se invece di rilassarvi preferite scaricare la tensione con tanto sport all’aria aperta Pitchup propone l’agriturismo La Petrosa, in provincia di Salerno. Vi aspetta biciclette a noleggio, lezioni di tiro con l’arco e tante altre attività. In alternativa, basta un buon libro per accomodarsi in una struttura nel mezzo di 50 ettari di tenuta.

Veneto

Chiudiamo in bellezza con i Colli Euganei, dove l’agriturismo Alba potrebbe aiutarvi a imbrogliare la noia dell’autunno. L’area circostante è un immenso comprensorio da 18mila ettari dove è possibile fare escursioni e pedalate in mountain bike. E per unire il dilettevole al culturale perché non spingersi fino ai borghi medievali come Arquà Petrarca, Monselice ed Este?

Leggi anche: Divinea: la piattaforma online di turismo enologico esperienziale

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter