Cinque idee regalo green per un Natale davvero sostenibile
Entra
single.php

Ultimo aggiornamento il 23 dicembre 2019 alle 6:18

Cinque idee regalo green per un Natale davvero sostenibile

Si festeggia anche facendo i pacchi giusti, che rispettano l'ambiente. Ecco i nostri consigli

Sta arrivando Natale e siete ancora alla ricerca del regalo giusto? E magari Greta Thunberg sta pure ispirando una svolta green alla vostra vita. Ecco allora cinque idee che “tentano” di impattare il meno possibile sull’ambiente per godersi le vacanze e il nuovo anno senza pensieri. Ma un “presente” non è green se non si guarda alla strada che ha fatto per arrivare sotto l’albero: invece di ordinarlo online, intasando città e autostrade con camion della logistica, scegliete la bicicletta o i mezzi pubblici per comprarlo in un negozio vicino a casa.

La stampa, non su carta

Durante le vacanze leggiamo tutti un pò di più. Se il proposito per il 2020 di un vostro caro è “informarsi” vi consigliamo di regalargli un abbonamento a una rivista o a un quotidiano. La stampa internazionale e nazionale ha già pronte le offerte per Natale. Unica accortezza per l’ambiente: invece della carta, donate l’edizione online, scaricabile tutte le mattine da device. Costa senz’altro meno a voi: ma volete mettere quanti viaggi in meno in macchina fino all’edicola?

Il regalo per evitare il traffico

Le vacanze di Natale – dobbiamo dirvelo – voleranno: gennaio è dietro l’angolo. Per consolare un amico o la fidanzata potete sorprenderlo con un regalo che gli faccia inaugurare il 2020 con la giusta spinta green. Perché non donargli una bicicletta pieghevole? Agile in città e sicura contro i furti (chi scrive lo conferma). Se invece pedalare non fa per loro, rilanciamo: c’è sempre l’opzione abbonamento ai mezzi pubblici. Insomma, la mobilità sostenibile è un regalo che migliora la vita un pò a tutti.

Leggi anche: Albero di Natale, guida pratica all’acquisto ecosostenibile

Il regalo che parla alla pancia

Il cibo non può mancare sotto l’Albero. A condizione però che sia rispettoso dell’ambiente. Su StartupItalia vi abbiamo raccontato tante aziende che lavorano con la consegna di spesa ecosostenibile grazie a una rete di agricoltori e produttori locali. Gli abbonamenti a vari pacchetti sono una soluzione green per imbastire pranzi e cene deliziose che non andranno certo di traverso all’ambiente.

Leggi anche: Così i batteri illuminano il presepe tech e a zero emissioni

Equosolidale

Se ancora non vi abbiamo convinto non temete: a poche ore dal Natale c’è anche l’opzione del negozio eco solidale, dove tutte le idee regalo contribuiscono al lavoro (tutelato e mai sfruttato) di popolazioni in via di sviluppo. Vestiti, oggetti per decorare la casa, custodie per pc, tutto nel vero spirito del Natale. Se siete di Milano, o ci capitate in questi giorni, vi suggeriamo il Banco di Garabombo vicino alla fermata metro Pagano.

Leggi anche: Troppa CO2 negli acquisti? La carta di credito si blocca

Regalate il “verde”

Ultimi, ma non ultimi, gli alberi sono i nuovi protagonisti delle nostre città viste le tante le amministrazioni che hanno scelto di piantarne per far respirare i quartieri. Se dunque non sapete che regalare a chi ha il pollice verde non potete non farci un pensiero: una pianta da curare e far crescere potrebbe essere un buon auspicio per il futuro.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche