Dai carcerati all'accoglienza: i vincitori della call che riscatta gli ultimi
single.php

Ultimo aggiornamento il 8 gennaio 2020 alle 6:45

Dai carcerati all’accoglienza: i vincitori della call che riscatta gli ultimi

"Economy of Francesco" si è chiusa con i migliori progetti candidati in Calabria. Tra questi anche startup che vogliono migliorare la società

Ci sono il progetto di casa per l’accoglienza rivolto ai bambini in difficoltà e l’idea di uno spin-off universitario che produce farmaci oncologici. La Call for the Economy of Francesco è stata promossa dall’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace e da Oltre Open Innovation Hub, con l’advisory strategico di Entopan – Smart Networks & Strategies. In tutto sono state 55 le proposte candidate in Calabria nelle due categorie Idee e Progetti: per la prima la giuria ha assegnato 10 premi, per la seconda sette.

Idee e Progetti

I vincitori della categoria Idee della Call for Economy of Francesco avranno l’opportunità di evolvere la loro intuizione in una startup innovativa grazie a un percorso di pre-incubazione erogato da Oltre Open Innovation Hub e sostenuto da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. I vincitori della categoria Progetti potranno invece formalizzare un percorso di accompagnamento per lo sviluppo del business del valore di 80mila euro.

«La Call for The Economy of Francesco ha permesso di far emergere modelli e strumenti nuovi ed evangelicamente ispirati, riportando al centro del dibattito economico chi oggi ne è escluso – ha detto Monsignor Vincenzo Bertolone  In coerenza con il magistero del Santo Padre, crediamo sia necessario promuovere un’economia rinnovata e che incarni i principi cristiani». Tutti i progetti vincitori seguono infatti un filone sociale che punta a migliorare la vita delle persone, partendo da accoglienza e inclusione: compaiono realtà come la Ingreen Srl di Reggio Calabria, che ha in cantiere un Kit Ambientale per monitorare la salubrità degli ambienti scolastici; Oltremente è un’associazione no profit di Cassano allo Jonio che vuole reinserire gli ex detenuti in un progetto di Agricoltura sociale; Francesco Molinaro, di Lamezia Terme, è stato infine premiato per la sua idea di magazine online focalizzato sulle belle notizie.

Leggi anche: Make, nasce il Google Maps delle storie sostenibili

Nella Call for the Economy of Francesco hanno creduto e investito soggetti di rilievo nazionale ed internazionale come Fondazione Bruno Kessler, Fondazione con il Sud, BCC Mediocrati, Cariplo Factory, Fondazione Fiorentino Scoppa, Fondazione Symbola, NeXt – Nuova Economia per Tutti, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Festival Nazionale dell’Economia Civile. «Attraverso la Call – ha detto Francesco Cicione, Founder di Oltre Open Innovation Hub e CEO di Entopan – abbiamo inteso contribuire al progresso del territorio e favorire significativi processi di social innovation. Il grande numero di adesioni e l’elevata qualità delle proposte sono motivo di grande soddisfazione. Abbiamo così deciso di gratificare un numero più elevato di candidati, rispetto ai dieci previsti in origine».

Leggi anche: “Buongiorno buona gente”: il negozio equo-solidale dedicato a San Francesco

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter