CES2020 | Nissan lancia Ariya, il crossover elettrico (e autonomo)

Ultimo aggiornamento il 9 gennaio 2020 alle 5:33

CES2020 | Nissan lancia Ariya, il crossover elettrico (e autonomo)

Al Salone di Las Vegas la mobilità elettrica è in vetrina per suggerire come ci si muoverà nelle città del futuro

In una delle città più inquinate al mondo, Las Vegas, in questi giorni si parla del futuro della mobilità per ripulire l’aria da quelle polveri sottili che anche in Italia stanno allertando i comuni. Vi abbiamo già parlato della prima auto elettrica targata Sony, svelata al pubblico di appassionati di tecnologia e innovazione del CES2020. Tra le aziende automobilistiche, Nissan ha portato al Salone una delle sue ultime creazioni, Ariya, il veicolo 100% elettrico prodotto dalla casa giapponese. «Questo crossover a zero emissioni – ha detto Takao Asami, Senior Vice President Research and Advanced Engineering Nissan –  non è un concept basato su concetti distanti dalla realtà, ma è un modo per mettere in mostra tecnologie che saranno disponibili a breve termine».

Leggi anche: Sony ha svelato il logo della PlayStation 5 al CES di Las Vegas

La guida autonoma di Nissan

Al CES2020 di Las Vegas Nissan ha raccontato le innovazioni di Ariya, un crossover intelligente con un’assistente virtuale a bordo e un sistema di guida autonoma attivabile in tutta sicurezza. Del resto il futuro “in mostra” al Consumer Electronics Show ci presenta un domani fatto (anche) di città studiate e realizzate apposta per ospitare self driving car e robot.

Leggi anche: CES 2020, Sony presenta la sua prima auto: Vision S (ed è elettrica)

Per i fortunati che si trovano a Las Vegas in questi giorni Nissan è presente tra gli espositori anche per far toccare con mano le tecnologie a bordo di Ariya, come il sistema avanzato di assistenza stradale ProPILOT 2.0. Per un’esperienza di guida più comoda possibile l’azienda automobilistica ha realizzato un abitacolo silenzioso grazie a materiali tech. Ma vi sembra tutto troppo futuristico? In realtà i veicoli intelligenti fanno già parte della nostra quotidianità: a Merano potrebbe presto entrare in funzione il primo bus a guida autonoma dopo i test di dicembre.

Leggi anche: CES2020 | Lenovo e il laptop del futuro: flessibile, 5G e con doppio schermo

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter