Ultimo aggiornamento il 4 marzo 2020 alle 16:00
Ecologica ma raffinata. Lancia presenta Ypsilon EcoChic Hybrid
La versione elettrica sarà disponibile a partire da 10.350 euro per l'allestimento Silver e da 10.900 per il Gold
Anche Lancia passa all’ibrido e lo fa con una nuova versione della sua Ypsilon. Alcuni istanti fa, sul sito ufficiale del Gruppo torinese, la casa automobilistica ha diramato diversi dettagli della Ypsilon EcoChic Hybrid, annunciando anche una offerta temporanea sul prezzo di lancio valida per tutto il mese di marzo.
La Lancia Ypsilon EcoChic Hybrid presenta il medesimo motore Mild Hybrid 1.0 (ricade nella categoria Euro 6D-FINAL) già visto nelle altre due citycar FCA fresche di debutto: Fiat Panda e Fiat 500. Identiche, quindi, le prestazioni: eroga 70 cv, con una velocità massima di 163 km/h e permette alla compatta torinese di fare da 0 a 100 chilometri orari in poco più di 14 secondi. Non eccellenti, dunque, ma è un’auto compatta pensata per gli spostamenti in città, non per essere performante sulle lunghe distanze.
Quanto al risparmio, Lancia comunica che la Ypsilon EcoChic Hybrid permette di ridurre le emissioni e i consumi fino al 24% in meno rispetto ai motori 1.2 benzina. Si tratta, è bene ribadirlo, dei dati ufficiali, quindi andrebbero verificati.
Con l’occasione, la Casa madre ha anche annunciato l’offerta lancio, valida fino al 31 marzo prossimo. I prezzi partono da 10.350 euro per l’allestimento Silver (contro gli 11.850 euro del listino) e da 10.900 per il Gold (rispetto ai 12.400 euro di mercato).
In più, per questa vettura è previsto anche un finanziamento specifico denominato Be-Hybrid by FCA Bank. E dato che FCA aderisce all’iniziativa ecologica della startup fiorentina Treedom, per ogni vettura acquistata si pianta un albero.