Ultimo aggiornamento il 6 marzo 2020 alle 12:00
BMW Concept i4, Gran Coupé elettrico da 530 cv e 600Km d’autonomia
La Casa tedesca alza il velo sulla sua prima Gran Coupé a trazione puramente elettrica. Sarà disponibile dal 2021
La casa tedesca avrebbe dovuto portare al Salone dell’Auto di Ginevra la prova più concreta del suo impegno sul fronte della mobilità sostenibile: la BMW Concept i4. Un’ammiraglia dall’anima green. Ma, come sapete, la fiera elvetica è saltata per i timori legati ai recenti casi di Coronavirus e così la presentazione è avvenuta via streaming. Le sorprese, comunque, non sono mancate.
Concept sì, ma poco sbarazzino e piuttosto con i piedi… ops, gli pneumatici, ben piantati al suolo. I designer teutonici non si sono lasciati prendere dalla fantasia e presentano un modello in linea con le berline tradizionali BMW. Pochi frizzi, nessun lazzo, insomma. Concept I4 potrebbe essere sul serio lo “scheletro” su cui impalcare le prossime ammiraglie della Casa, a iniziare dalla Serie 4 e dai suoi discendenti.
Il muso della BMW Concept i4 presenta la caratteristica calandra a doppio rene anche se molto più grande del solito che viene ulteriormente arricchito da due elementi luminosi a LED in filigrana indipendenti. Gli elementi blu sulla parte anteriore, laterale e posteriore si ispirano alla BMW i, origine di questa Gran Coupé. Quanto al suo posteriore appare assai robusto, poco sinuoso, a sviluppo orizzontale. Più anni ’90 che futuristico. Così grosso da fare apparire sottili i grossi gruppi ottici a forma di “L”. Il colore usato per la carrozzeria della Concept i4 è Frozen Light Copper.
All’interno, oltre all’enorme Curved Display touch con grafiche virate sulle tonalità del blu (il blu del resto è il colore della BMW), dominano i bianchi, con rifiniture in bronzo dorate. I sedili in tessuto/pelle è realizzata con materiali selezionati e prodotti in modo sostenibile. Gli elementi di comando della prima Coupé elettrica di BMW, come l’iDrive Controller o la funzione Memory dei sedili con comandi nelle portiere si presentano con finiture in vetro di cristallo.
Sotto il cofano, un motore a propulsione elettrica in grado di erogare la potenza di 530 cv che, stando alle dichiarazioni di BMW, assicura uno scatto da 0 a 100 chilometri orari in 4 secondi e una velocità massima di oltre 200 km. Prestazioni di livello ma che non sorprendono più di tanto come fa, invece, l’autonomia che, promette la Casa tedesca, per le batterie da 80 kWh sarà di 600 km nel ciclo Wltp.