Bonus mobilità: l'app per avere il rimborso o il buono spesa digitale

Ultimo aggiornamento il 19 maggio 2020 alle 10:30

Bonus mobilità: l’app per avere il rimborso o il buono spesa digitale

I 500 euro per comprare bici o monopattini elettrici si potranno avere dopo o prima dell'acquisto

Passata quasi una settimana dal varo del Decreto Rilancio – e ancora non è stato pubblicato il testo ufficiale – molti italiani si staranno chiedendo come usufruire del bonus mobilità. In altre parole: come ottenere il rimborso di massimo 500 euro se si è già comprato o si ha intenzione di comprare una bici, elettrica o tradizionale, un monopattino oppure un altro mezzo della micromobilità? La risposta viene fornita dai siti del Ministero dei Trasporti e del Ministero dell’Ambiente: ci sarà una app che il dicastero guidato da Sergio Costa sta predisponendo per erogare rimborsi o buoni spesa digitali.

Leggi anche: Bonus mobilità: quale bicicletta elettrica comprare?

Bonus mobilità: tutto da app

«Per ottenere il contributo basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell’ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale». Palazzo Chigi ha spiegato che entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale sarà disponibile l’app. Intanto il Governo ha già chiarito che la norma è retroattiva, ovvero è valida per tutti gli acquisti fatti dal 4 maggio (data di avvio della Fase 2) fino al 31 dicembre 2020.

Leggi anche: Bonus mobilità: quale monopattino elettrico comprare?

Per chi avesse già comprato un mezzo green l’unica accortezza è quella di conservare la fattura per ottenere il bonus mobilità. «Alternativamente – si legge sul sito di entrambi i Ministeri – una volta che l’applicazione sarà operativa il buono mobilità potrà essere fruito attraverso un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati».

Leggi anche: Dl Rilancio: cosa dice sul bonus mobilità per acquistare bici e monopattini

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter