Bonus mobilità, serve lo SPID. Cos'è, come si richiede e come si ottiene
single.php

Ultimo aggiornamento il 10 giugno 2020 alle 10:11

Bonus mobilità, serve lo SPID. Cos’è e come si ottiene

Occorre prepararsi in visto dall'inaugurazione del portale

In attesa di novità sul fronte del bonus mobilitàqui vi abbiamo riassunto le principali questioni attorno all’incentivo per l’acquisto di monopattini e biciclette – è bene che chi ha già acquistato un mezzo green si attrezzi con tutto quel che serve per ottenere il rimborso una volta che il portale online sarà attivo (nella seconda metà di luglio, secondo quanto ci ha detto Diego De Lorenzis, deputato del Movimento Cinque Stelle). Sarà indispensabile avere lo SPID, il cosiddetto Sistema Pubblico di Identità Digitale), per ottenere il bonus mobilità.

Leggi anche: Bonus bici, De Lorenzis (M5S): «Rimborso da metà luglio sul sito. Anche sull’app IO»

SPID, la chiave per il bonus

Per ottenere il bonus mobilità si dovrà accedere al portale online sul sito del Ministero dell’Ambiente attraverso queste credenziali. Ma non tutti hanno lo SPID: finora l’hanno utilizzato, ad esempio, molti giovanissimi che hanno usufruito del bonus cultura. Come si legge sul sito del Governo per ottenerlo bisogna avere un indirizzo mail, un numero di telefono, un documento di identità valido (patente, carta d’identità o passaporto) e la tessera sanitaria con codice fiscale.

Dove devo registrami

C’è una lista di otto provider complessivi che possono rilasciare lo SPID gratuitamente o a pagamento. Una volta scelto, gli step sono tre: inserire i dati anagrafici, creare le credenziali e effettuare il riconoscimento. Una volta ottenuto lo SPID si ha in mano la chiave d’accesso a tutti i servizi della pubblica amministrazione. Non è un codice numerico, ma consiste in una username e una password. In vista dunque del lancio ufficiale del bonus mobilità questa operazione può essere fatta in qualsiasi momento per farsi trovare pronti nel caso – malaugurato – in cui ci dovesse essere il temuto click day per ottenere il rimborso.

Leggi anche: Bonus mobilità: quale monopattino elettrico comprare?

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter