Bonus monopattino: ci sarà l'app. Ma i rimborsi partiranno a novembre
single.php

Ultimo aggiornamento il 2 settembre 2020 alle 9:35

Bonus monopattino: ci sarà l’app. Ma i rimborsi partiranno a novembre

Nuova puntata della telenovela estiva sulla mobilità dolce

Il bonus monopattino – o bonus bici – sarà erogato in pieno autunno, a partire da novembre. La telenovela del rimborso da 500 euro, a copertura del 60% del prezzo di una due ruote, di un escooter o di un altro mezzo della micromobilità, si aggiorna. Secondo quanto si legge su Il Sole 24 Ore, questo incentivo previsto nel Decreto Rilancio di maggio necessita ancora di tempo prima di essere battezzato con un portale apposito presente sul sito del ministero dell’Ambiente. Nei giorni scorsi indiscrezioni hanno suggerito che il dicastero guidato da Sergio Costa stesse pensando a un rimborso direttamente sul conto corrente senza passare dall’app.

Leggi anche: Bonus monopattino, altro che moda. Mercato da 30 mld di dollari

Bonus monopattino: se ne riparla in autunno

La gestione dell’affare bonus monopattino da parte del Governo ha esposto l’esecutivo a una pioggia di critiche. Da una parte gli oppositori tout court, che criticavano il finanziamento di un incentivo giudicato superfluo di fronte alla crisi economica in atto; dall’altra, invece, i potenziali beneficiari di questo rimborso che attendono da mesi l’ora X in cui potranno caricare la loro fattura – o scontrino parlante – per ottenere il bonus.

Leggi anche: Bonus mobilità: occhio alle app truffa. Allarme del Ministero dell’Ambiente

Nei mesi scorsi anche StartupItalia aveva raccolto garanzie da un parlamentare sul lancio del portale che avrebbe dato il via al bonus monopattino. Una delle date possibili era stata fissata per il 18 luglio. Nel frattempo il ministero dell’Ambiente ha lasciato la pagina ufficiale delle FAQ aggiornata all’11 giugno, mettendo in guardia i cittadini dalle app truffa che sono disponibili sui vari store e che non garantiscono alcun accesso ai 500 euro previsti. E a proposito del tema fondi: i 210 milioni di euro complessivi per questo incentivo green saranno utilizzabili soltanto da fine ottobre.

Leggi anche: Bonus mobilità: il rimborso anche con lo scontrino parlante. Che cos’è?

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter