L'elettrica da 270 km/h. Ford svela la sua Mustang (che impenna ai test)
single.php

Ultimo aggiornamento il 4 settembre 2020 alle 10:35

L’elettrica da 270 km/h. Ford svela la sua Mustang (che impenna ai test)

A Indianapolis il bolide ha fatto vedere di che motore è fatto

Per ora resta un prototipo, ma i risultati su pista sono promettenti. La Mustang Cobra Jet 1400 di Ford ha bruciato un quarto di miglio (poco più di 400 metri) in 8,27 secondi, arrivando a raggiungere i 270 km/h in un test effettuato su pista. La casa automobilistica ha pubblicato il video ieri, giovedì 3 settembre, per festeggiare un traguardo che suggerisce quanto il trend dell’elettrico valga tanto per il trasporto cittadino, quanto per il settore delle corse. Le immagini sono impressionati: al semaforo verde il bolide ha impennato.

Leggi anche: Tritium, la supercar elettrica della startup finlandese Finnluxury Oy

Ford: la nuova frontiera del racing

«Da quando abbiamo rivelato l’auto, abbiamo continuato a perfezionarla e ora sappiamo che stiamo solo grattando la superficie di ciò che potremmo riuscire a ottenere con questa potenza elettrica», ha detto Mark Rushbrook, direttore di Ford Performance Motorsports. Il test della Mustang Cobra Jet 1400 si è tenuto a Indianapolis, città dove ha sede anche lo storico circuito della Formula 1.

Leggi anche: AP-0, la super elettrica di Apex con un radar sul tetto

Ma a cosa servirà questo bolide elettrico? Non certo per tornare comodo nelle commissioni di tutti i giorni. Al momento il prototipo si sta preparando sul terreno del drag racing. Si tratta di una particolare competizione automobilistica che consiste in un semplice duello tra auto.

Leggi anche: Supercar elettriche. Anche lo Sri Lanka dice la sua. Ecco Vega EVX

Chi arriva prima al traguardo dopo aver bruciato poche centinaia di metri sul rettilineo vince. «Il drag racing è sempre stato il settore in cui Detroit ha dimostrato i suoi propulsori più avanzati». E, guardando al test, non è difficile crederlo.

Leggi anche: Carmen Boulogne, da 0 a 100 in 2″. Una elettrica da 1.114 cavalli

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter