Ultimo aggiornamento il 3 novembre 2020 alle 13:01
Get it!: ecco le 4 startup selezionate nel secondo round
I 4 team che intraprenderanno i Percorsi di Valore offerti dal programma, con la possibilità di accedere all'Investor Day previsto per il 2021
Si è concluso in modalità online lo Startup Breakfast di Get it!, il programma di empowerment e impact investment readiness promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in partnership con Cariplo Factory, che mira a incentivare la nascita e la crescita di nuove realtà innovative capaci di generare modelli di business sostenibili, ad alto impatto sociale e investibili in chiave di impact investing. Le quattro startup selezionate, tra le altre cose, potranno prendere parte a un percorso di incubazione/accelerazione, consulenza e mentorship dal valore di mercato complessivo compreso tra i 20.000 e 25 mila euro.
La startup milanese ha come obiettivo recuperare selettivamente i mozziconi di sigaretta abbandonati (fenomeno del littering) attraverso un modello di raccolta differenziata e di ricavarne un prodotto industriale secondario (riciclato), tramite un processo chimico, che ne consente il reinserimento nel ciclo economico come prodotto finito. L’impronta green di Cig-Cycle ha portato la start-up a considerare le acque reflue provenienti dal processo di recupero e trasformazione, non come un rifiuto ma come una risorsa.
Homes4All è un’impresa sociale che si propone di incidere in maniera efficace sulla problematica dell’emergenza abitativa: individua blocchi di proprietà liberi o occupati (provenienti dal libero mercato o da aste giudiziarie), realizza una rete di investitori privati e attiva e coordina tutti i sussidi territoriali utili a garantire il diritto alla casa ai soggetti più vulnerabili. Intervenire prima che avvenga lo sfratto di determinati soggetti permette di fare rigenerazione urbana casa per casa aiutando chi è in difficoltà ed evitando che perda l’abitazione all’asta.
Rebesty intende contrastare il problema legato all’abbandono di cani e gatti, riducendo i costi di gestione dell’animale per i proprietari e i rispettivi comuni. In considerazione delle cause che inducono al fenomeno, Rebesty ha creato una piattaforma che consente a coloro i quali non possono più tenere il proprio animale di intercettare chi può prendersene cura adottandolo prima che finisca in canile o per strada e, parallelamente, ai potenziali interessati all’adozione di reperire una serie di informazioni per scegliere l’animale più adatto alle proprie esigenze, sulla base di criteri valutativi.
Tokeville è una mobile-app che crea una nuova procedura partecipativa e deliberativa di collaborazione tra cittadinanza attiva, imprese e associazioni, permettendo di risolvere in maniera rapida e efficiente i problemi legati al decoro urbano. Il tutto avviene attraverso un sistema di segnalazioni civiche e voti, che permette di identificare le aree urbane in uno stato di abbandono o degrado. Una volta individuate le aree da rigenerare, Tokeville è in grado di fornire vantaggi economici ad imprese sponsor.