I palazzi green più instagrammati al mondo. Vince Milano
single.php

Ultimo aggiornamento il 30 Aprile 2021 alle 11:58

I palazzi green più instagrammati al mondo. Vince Milano

A Isola l'architettura verde per eccellenza. Da anni incoronata sui social

Il Bosco Verticale di Milano è il palazzo green più instagrammato al mondo. A confermarlo sono i 124mila hashtag che turisti, cittadini, studenti e perché no? inquilini hanno utilizzato per immortalare uno delle architetture simbolo della città. La Shangai Tower e la Torre Reforma di Città del Messico sono rispettivamente al secondo e terzo posto con 97mila e 18mila citazioni sul social delle immagini. A fare questa rivelazione che, lo ricordiamo, ha preso in considerazione soltanto gli edifici con un’anima e una struttura votata al green e alla sostenibilità, è stato Insulation4Less, una sorta di ecommerce dell’edilizia, dove è possibile trovare prodotti per costruire casa e arredarla.

Leggi anche: Il Google Maps del verde urbano. L’AI consiglia dove piantare alberi

Milano domina

Da anni il capoluogo lombardo sta realizzando progetti legati alla sostenibilità. Il Bosco Verticale, progettato dall’architetto Stefano Boeri e battezzato nel 2014, è diventato il simbolo non solo del quartiere Isola, ma anche di una Milano che investe sull’ambiente e sulla transizione ecologica. Negli anni i due edifici gemelli sono stati fotografati e imitati in mezzo mondo, ispirando architetti e ingegneri affascinati da grattacieli che mettono al centro un’ecosistema di piante e alberi.

Leggi anche: Murales contro l’inquinamento: con Airlite le pitture ripuliscono l’aria come un bosco

Forestami

Scorrendo la top 10 degli edifici green più citati al mondo su Instagram, non ci sono altri esempi italiani oltre al Bosco Verticale. Troviamo invece il Vancouver Convention Centre (15mila hashtag) o il CopenHill a Copenhagen (quasi 8mila hashtag). Come ci aveva spiegato l’assessore all’Urbanistica di Milano, Pierfrancesco Maran, i «tetti verdi sono un asset per le città del futuro». Nei prossimi anni il capoluogo punta infatti a raggiungere i 12 milioni di metri quadrati di giardini pensili.

Leggi anche: Milano capitale dei giardini pensili. Maran: “12 milioni di metri quadri verdi sui tetti”

Leggi anche: Torre botanica, il nuovo Bosco verticale di Milano

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche